OSSERVATORIO E RICERCHE

EBiT Roma istituisce l’Osservatorio Provinciale del mercato del lavoro per la conoscenza specifica settoriale dell’evoluzione nel mercato del lavoro e nei fabbisogni formativi professionali anche attraverso apposite elaborazioni statistiche, all’assunzione di iniziative specifiche in tema di:

  • Mercato del lavoro
  • Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
  • Qualificazione professionale
  • Rilevazione fabbisogni formativi delle aziende e dei lavoratori del settore

 

OSSERVATORIO

Nel corso del tempo, l’EBiT Roma ha sviluppato un efficace Osservatorio Territoriale, che ci permette di monitorizzare, programmare e organizzare dettagliate relazioni sul quadro economico/produttivo, sulle prospettive di sviluppo, sull’andamento e sulle aspettative occupazionali che riguardano il settore Terziario, Commercio e Servizi nel nostro territorio.

Inoltre, ci consente di analizzare i fabbisogni formativi dei lavoratori e delle aziende, in modo tale da poter perfezionare costantemente le nostre proposte formative.

L’Osservatorio ci offre anche l’opportunità di raccogliere, analizzare e trasferire le informazioni aggiornate sul mercato del lavoro, soprattutto per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di professionalità esistenti nell’area di Roma e provincia. Tutte le richieste di domanda ed offerta di lavoro possono essere inviate al nostro indirizzo di posta elettronica: info@ebitroma.it. Ebit Roma provvederà ad inserirle nella banca dati dedicata, a cui le aziende e i lavoratori interessati potranno accedere.

RICERCHE

Analisi svolte a partire dal 2011 su un campione significativo di aziende aderenti all’EBiT è stato possibile avviare un modello snello di analisi dei fabbisogni di formazione e di professionalità del settore terziario, commercio e servizi. I risultati delle indagini su queste tematiche e sull’apprendistato, unitamente ad altri fenomeni analizzati, connessi al mercato del lavoro sono consultabili sul sito dell’Osservatorio EBiT.

COME ACCEDERE AI SERVIZI

SERVIZI

AREA AZIENDE

CONTATTI