EBiT Roma

L’Ente Bilaterale Territoriale, costituito pariteticamente dalle Associazioni territoriali di Confcommercio Roma,  Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs di Roma e Lazio, assicura uno strumento condiviso, per favorire i servizi alle imprese e la crescita professionale agli addetti del settore attraverso la formazione.

%

Formazione

%

Altri Servizi

Corsi erogati

Apprendisti formati

Partecipanti

Anni di attività

SCOPI DI EBiT ROMA

L’Enti Bilaterale Territoriale, costituito pariteticamente dalle Associazioni Territoriali di Confcommercio Roma, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs di Roma e Lazio, assicura uno strumento condiviso per favorire i servizi alle imprese e la crescita professionale agli addetti del settore attraverso la formazione.

L’Ente non persegue finalità di lucro ed ha i seguenti scopi demandati dal C.C.N.L. del Terziario, Commercio e Servizi:

  1. Promuove e gestisce, a livello locale, iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale anche in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti e Fondi Interprofessionali.
  2. Svolge le azioni più opportune per la predisposizione di corsi di studio e di lingua straniera e italiana che, contribuendo al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari, favoriscano l’acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività del comparto.
  3. Costituisce l’Organismo Paritetico Provinciale in conformità a quanto previsto dal decreto Legislativo 81/2008
  • Attiva i servizi collegati alla Previdenza integrativa di settore.
  • Recepisce le potenziali modifiche, integrazioni ed innovazioni legislative e/o contrattuali in materia di lavoro.
  1. Svolge le funzioni di ente promotore delle convenzioni per la realizzazione di tirocini formativi ai sensi dell’art. 18, legge n. 196/97 e del Decreto ministeriale 25 maggio 1998.
  2. Istituisce l’Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro che costituisce lo strumento per lo studio sui fabbisogni formativi e occupazionali dei settori di riferimento.
  3. Assolve altri compiti espressamente previsti dai Contratti e/o Accordi Collettivi, Nazionali e territoriali delle Categorie rappresentate dalle parti aderenti all’Ente Bilaterale Provinciale.
  4. Gestisce ogni ulteriore funzione, iniziativa o modifica prevista dalla parti firmatarie in virtù di eventuali accordi stipulati, o da stipulare, a livello territoriale.
  5. Attraverso apposite commissioni paritetiche esprime:
  • Parere di conformità per l’assunzione degli apprendisti
  • Parere vincolante di congruità per le assunzioni con contratto a tempo determinato

Costituisce le Commissioni Paritetiche riferite a :

  • I tentativi di conciliazione delle vertenze economiche
  • I collegi di conciliazione ed arbitrato relativi alla vertenzialità disciplinare
  • Commissione tecnica per la conformità dei requisiti previsti per l’installazione della videosorveglianza a Roma e Provincia

Certifica:

  • Le richieste di flessibilità dell’orario di lavoro plurisettimanali
  • Le richieste di assunzione con contratto Part-Time a otto ore settimana

DOVE SIAMO

SERVIZI

AREA AZIENDE

CONTATTI